Ash Ketchum – Informazioni vere e complete

Ciò che leggerete é candidamente constatabile nella stessa serie anime, vale a dire che non c’é scritto niente che non possiate verificare voi stessi.

Nota: alcune informazioni potrebbero essere tolte o sintetizzate per motivi di lunghezza dell’articolo, ma ciò non compromette la loro attendibilità, infatti nell’articolo enciclopedico di Pokémon Central Wiki restano comunque presenti.

Dati su Ash Ketchum:

jiouigiuNome completo:

Ashton Ketchum.  “Ash” in sé non é un nome, ma un abbreviativo di nomi come “Ashton” e “Ashley”, infatti le fonti da noi consultate riportano il nome Ashton come informazione ufficiale.

Nell’episodio 4 della serie Destini Rivali, c’è stato un disguido con le traduzioni dal giapponese. In originale, in effetti, Nardo sbaglia il nome di Ash e Diapo, ma la Pokémon Usa ha pensato di adattare la gag secondo l’usanza americana di utilizzare i nomi ridotti (spesso le persone preferiscono essere chiamate con il loro nome ridotto, piuttosto che con quello completo). La cosa, ovviamente non poteva essere capita da noi italiani che non utilizziamo i nomi ridotti, e oltretutto, non tutti sanno che il nome americano di Diapo è Trip, ossia l’abbreviativo di Tristan.

Nome Giapponese: Satoshi Katsumoto.

Data di nascita:

22 Maggio. La data è stata dedotta dalle informazioni che ci ha dato Takeshi Shudo: Ash è nato esattamente 10 anni, 10 mesi e 10 giorni prima della sua partenza. Considerando che tutti gli allenatori sono partiti il 1° Avlcsnap-error865prile successivo al loro decimo compleanno, la data esatta è il 22 maggio. Questo, ovviamente, significa che Ash quando è partito per il suo viaggio aveva quasi 11 anni. Nonostante questo anche nella versione giapponese del primo episodio viene detto che quel giorno era il compleanno di Ash, ma ovviamente si è trattato di un errore…anche perché altrimenti sarebbe stato il compleanno pure di Gary e degli altri allenatori che sono partiti quel giorno. Anche nel primo episodio della serie Nero & Bianco é stato fatto un errore del genere.

Età:

Partendo dalle informazioni lasciate da Shudo e contando le stagioni astronomiche trascorse negli episodi é possibile risalire all’attuale età di Ash: 16 anni. Potete leggere quanti anni Ash aveva in ogni serie dell’anime a QUESTO LINK.

Agli scrittori, ngyogyolelle interviste, é stato ovviamente chiesto quanti anni ha Ash. La loro risposta é stata “Ash e Pikachu non hanno età”, nel senso che Pokémon é un prodotto destinato a qualsiasi fascia di età, perciò per far sì che il protagonista potesse essere preso come riferimento da qualsiasi spettatore, la regola era che gli anni di Ash non venissero mai “svelati”. Nella serie Nero & Bianco gli scrittori hanno realmente commesso un errore: quello di dare un valore numerico all’età di Ash, specialmente basandosi sulla loro idea di richiamare la prima generazione. Ciò é stato favorito dal fatto che, data la lunghezza dell’anime Pokémon, vi sono numerosi cambi di staff e non tutti sono completamente informati sugli eventi degli episodi passati.

Negli episodi, infatti, sono sempre stati fatti dei riferimenti al passaggio degli anni, anche nella stessa serie Nero & Bianco (che ovviamente ha dimostrato di contraddirsi da sola).  A proposito di questa serie, lo stesso creatore dell’Anime Takeshi Shudo, stando alle sue dichiarazioni, non approverebbe di certo l’impostazione che le é stata data dagli sceneggiatori.

Motivi per cui Ash NON ha più 10 anni

  1. Ufficialmente nell’arco della prima serie animata é trascorso più di un anno: negli episodi sono stati regolarmente inseriti dei precisi riferimenti ai mesi che passavano, pertanto si può sapere con assoluta certezza in che periodo era ambientato ogni episodio (Linea temporale dell’Anime Pokémon).
  2. In un episodio della serie Destini Rivali, precisamente “Addio Coppa Junior, bentornata avventura” Lucinda dice chiaramente che è passato un anno da quando ha partecipato alla precedente Coppa Adriano, quindi non è possibile che Ash avesse avuto 9 anni in quella serie.
  3. Nell’episodio “Una grande occasione” (serie Johto League Champions) il Treno Magnetico ad alta velocità di Fiordoropoli doveva essere costruito e richiedeva un anno di tempo. Nell’episodio di Nero & Bianco in cui Iris e Spighetto decidono di andare da Kanto a Johto utilizzano proprio quel treno, dimostrando anche in questo caso il passaggio di anni nella storia.
  4. Non dobbiamo dimenticare che nel cortometraggioPikachu e i fratelli PichuAsh festeggiò l’anniversario del suo incontro con Pikachu. Ovviamente non era il primo (anniversario) e doveva essere ambientato tra la 4^ e la 5^ stagione, ma resta il fatto che lì INDUBBIAMENTE era passato più di un anno dalla partenza di Ash.
  5. Il Lapras di Ash è cresciuto, infatti in uno degli episodi finali della serie Pokémon Master Quest fa un cameo in cui lo si vede cambiato anche di aspetto fisico.
  6. Come visto nella linea temporale dell’anime, Ash ha trascorso due Natali con Misty e Brock: uno a Kanto e uno a Johto. Questo é ulteriormente confermato dagli episodi natalizi, che sono ambientati ESCLUSIVAMENTE nei due periodi in cui nell’anime era inverno, infatti, in quelli di Johto c’é sempreChikorita, proprio perché si é evoluta in Bayleef in un episodio successivo al periodo natalizio.
  7. Il centro medico per pokémon di Smeraldopoli, nel 2° episodio é esploso. Nell’episodio “Addii e partenze” (il penultimo della serie Master Quest), non solo era completamente ricostruito (come già visto nell’episodio “L’ottava medaglia”), ma era persino cambiata l’Infermiera Joy. La precedente Joy aveva addirittura riparato la bici di Misty. In questo episodio era chiaro che fossero trascorsi almeno un paio di anni dalla prima serie.
  8. Stesso discorso per la palestra di Smeraldopoli. Essa crollò in seguito al suddetto episodio “L’ottava medaglia”. Alla fine della serie Advanced Battle, Ash passò per Smeraldopoli, e si fermò a guardare la palestra completamente ricostruita. Anche lì era palese che fossero passati anni.
  9. Diversi allenatori visibilmente più piccoli di Ash sono andati a prendere il loro primo pokémon (tra cui Trovato, Sandro e Marin nei recenti episodi di XY) e come ormai ben sapete, NON é possibile ricevere il proprio primo pokémon da un professore o affiliati PRIMA di aver compiuto 10 anni. 

 Oltre a queste informazioni, col passare degli anni e col progredire della storia una crescita psicofisica di Ash c’é oggettivamente stata e questo é un dato di fatto. Scorrendo gli episodi é impossibile non notare che nelle prime serie Ash aveva dei comportamensghtdh3ti totalmente diversi da ora, che risulta inequivocabilmente più maturo. A QUESTO LINK potete leggere nel dettaglio come Ash é cambiato nel corso degli anni.

colore preferito:

Cambiamo totalmente argomento. Secondo alcune fonti il colore preferito di Ash è il verde scuro. Ci sono anche dei riferimenti al fatto che il suo tipo preferito sia quello erba (coincidenza? Questa cosa non era scritta insieme a quella del colore preferito), ma su questo non abbiamo informazioni ufficiali.

Famiglia di Ash:

I genitori di Ash sono separati, per scoprire come mai vi mando a QUESTO LINK, in cui potete leggere tutte le informazioni UFFICIALI di Takeshi Shudo sulla storia della famiglia di Ash e soprattutto su suo padre. Oltre a queste informazioni, comunque, uno storyboarder ha confermato che un giorno, forse, lo faranno vedere nella serie. Dipende dalla maturità che raggiungerà Ash come allenatore.

Infanzia di Ash:

Anche riguardo all’infanzia di Ash abbiamo le informazioni ufficiali di Takeshi Shudo, il creatore della serie animata, a QUESTO LINK

a2ezj8Altezza e peso:

Secondo le informazioni UFFICIALI GIAPPONESI, Ash é alto 165 centimetri. Ash è basso, più volte é stato possibile intenderlo nell’anime, ma a scansohyuo di equivoci, è certificabile paragonandolo a Gary e Misty. Non tutti lo sanno, ma Misty (il cui cognome giapponese, altra chicca, e Yawa), in realtà ha più o meno la stessa età di Ash. E’ stato detto sia da Takeshi Shudo che dalla stessa ragazza nella versione giapponese di alcuni episodi. Come già detto, sia Misty che Gary nelle prime serie erano più alti di Ash, quindi che lui sia un po’ più basso rispetto alla media non è mai stata una novità. Per quanto riguarda il peso, sempre le informazioni UFFICIALI GIAPPONESI dicono che è 43 chili.

  2wqfx9dShipping:

Argomento che interessa soprattutto alle ragazze. CLICCATE QUI per sapere tutta la realtà 🙂

Per concludere, una piccola curiosità: Veronica Taylor, la doppiatrice americana di Ash per la 4 kids, ha rivelato, durante un’intervista, che quando lei ha fatto l’audizione per il ruolo del personaggio era noto con il nome di Casey. In seguito è stato cambiato in Ash.

98h8nn

Link per la discussione sul forum PokémonItalianInfo

Pokénerd

About Pokénerd

Nasce in Umbria nel Giugno 1992. Si appassiona all'Anime Pokémon dagli albori in Italia e segue scrupolosamente ogni episodio. Particolarmente esperta sul protagonista Ash Ketchum, si é documentata su tutto ciò che é possibile conoscere su di lui, arrivando così a gestire l'enciclopedia online Satoshipedia.