AshDex – Conosciamo meglio Ash Ketchum

 ju

 Nome: Ashton/Ash – Satoshi
 Cognome: Ketchum – Katsumoto
 Età:

16 anni (XY)       *tutta la verità sull’età di Ash*

 Altezza: 165 Cm
 Peso: 43 Kg

 

Carattere:

Costantemente solare e capace di trasmettere positività a chiunque, nonché gran burlone. Queste caratteristiche le ha ereditatehyuo da sua madre Delia, che lo ha sempre definito “dai sentimenti stra-forti”, perché non é un tipo che si demoralizza o traumatizza facilmente. Ash é sempre molto gentile, spesso anche dolce, ma se necessario, specie nel suo lavoro di allenatore, diventa severissimo.

 Segni particolari:

– Testardo e coraggioso (queste sono le sue caratteristiche peculiari).

– Ha la dote di riuscire a tliuyytfrovare sempre le parole giuste per tirarti su di morale.

– Non ama indossare il pigiama, infatti da piccolo andava spesso a dormire senza cambiarsi, facendo così arrabbiare sua madre.

-é una frana con il computer.

– Perde i sensi con molta facilità. Fishy_Face_Ash2

– Normalmente é smemorato, ma é un genio nel memorizzare  mosse e tattiche di lotta avversarie.

– Conosce molto bene gli attacchi di ogni pokémon (che gli sia noto, ovviamente), già da quando era un principiante.

– Rica Matsumoto (la sua doppiatrice giapponese), in un’intervista, ha detto: “Satoshi se ne esce sempre con frasi divertenti, come pajama wa jama (gioco di parole in giapponese che più o meno significa ‘i pigiama sono una minaccia’) o scherzi. Questo é ciò che mi ha attirato di lui come personaggio”. 

Soprannomi:

Da bambino era soprannominato “il piccolo Ash” a causa della sua scarsa statura. Soprannog8yoilyhpome utilizzato anche nella prima serie, da Gary e, talvolta, anche dal Team Rocket. Misty invece, lo chiamava con nomignoli come “piccolo saputello impertinente” o “piccolo egoista” eccetera. Tali nomignoli valgono anche per la versione inglese, seppur con leggere modifiche (come “Piccolo Moccioso” o “Piccola Faccia”), a cui si aggiunge anche “Ashy-Boy”,  spesso utilizzato da Gary insieme a “Il Piccolo Ash”.

 Famiglia:

La situazione familiare di Ash non é delle più rosee. I suoi gevlcsnap-2014-05-27-22h26m26s94nitori sono divorziati, perché suo padre lo ha letteralmente abbandonato alla nascita, lasciando completamente sola Delia, che era rimasta incinta di Ash a soli 18 anni. In quel periodo morì anche la nonna materna (di Ash) a causa di una malattia, mentre il nonno materno (sempre di Ash) ha abbandonato la famiglia quando Delia era piccola per diventare un allenatore di pokémon. Nonostante tutto, Ash é cresciuto serenamente, grazie ai suoi sentimenti d’acciaio e alla sua caratteristica positività che Delia gli ha trasmesso.

*Per saperne di più sulla famiglia e sull’infanzia di Ash*

Cosa lo fa arrabbiare:

fyky

MAI mettere in dubbio il suo coraggio (ne va orgogliosissimo) e MAI rubargli il cibo. Rimprovera sempre chi si demoralizza troppo,   non sopporta le persone che sfruttano i pokémon per denaro o loschi scopi e diventa intrattabile quando é preoccupato per Pikachu.

Piatti preferiti:

Mangiare é una delle attività preferite di Ash, infatti ha costantemente fame. Lui mangia di tutto, l’unica cosa che sembra non gradire é la varietà di nocciole che cresce sui Grotle. Tra i pokemon 1 serie _ita_ ep.9  part.1 049_0004suoi piatti preferiti ci sono il pollo fritto, gli spaghetti e la crema come dessert. Apprezza molto anche tutte le verdure, i cibi piccanti e la frutta, in particolare le mele. Ash mangia continuamente, al punto che ha addirittura il vizio di nascondersi cibarie addosso: nelle tasche, nello zaino, eccetera. Non perde mai occasione di assaggiare le specialità locali, specialmente delle fiere di paese. Non é affatto bravo a cucinare, finisce sempre per bruciare tutto, l’unica cosa che sa preparare é una sua particolare zuppa.

Abilità nelle lotte pokémon:

Nel corso delle serie Ash ha sviluppato delle abilità nelle lotte pokémon che lo contraddistinguono. In particolare, Ash é noto a tutti per essere un abilissimo stratega. Riesce a mettersghtdh3e a punto delle tattiche del tutto originali, traendo ispirazione dalle lotte di altri allenatori (un esempio é il Controscudo, tattica che ha messo appunto ispirandosi a una mossa utilizzata dall’Ambipom di Lucinda). Le sue abilità di stratega hanno iniziato a venire fuori nel corso della saga di Johto, in cui Ash ha iniziato a diventare abile nell’ uscire da situazioni critiche grazie ai suoi, ormai famosi, “lampi di genio”, per mezzo dei quali riesce ad elaborare delle strategie improvvise, a cui nessuno oserebbe neanche pensare, che lo portano a vittorie pressoché impossibili. La maggior parte di questi “lampi di genio”, si basano sullo sfruttamento del campo lotta, che Ash riesce sempre a usare a vantaggio dei propri pokémon. Col passare del tempo, Ash é diventato sempre più bravo in questo, tanto che ora é una delle sue abilità peculiari. Brock ha sottolineato più volte che “ottenere il controllo totale del Campo Lotta é qualcosa in cui Ash é sempre geniale” (tra le tante volte in cui Ash ha sfruttato questa sua dotsatoharu2e si può citare in esempio l’episodio “La settima medaglia!” in cui ha fatto pattinare Chimchar su una Geloscheggia perché non riusciva a muoversi in un campo ghiacciato, l’episodio “Attenti al geyser” in cui Ash ha usato le rocce del campo lotta di Rudy per far muovere Treecko come se si trovasse in una foresta, poi ancora, l’episodio “Un rivale davvero impegnativo” in cui ha fatto usare un Fuococarica sotto terra a Infernape per neutralizzare un attacco Fielepunte.)

 Titoli ottenuti:

tyrihltrl

Ash ha partecipato a numerosi  tornei e leghe pokémon. I più  importanti titoli che ha guadagnato sono:

 – Campione della Lega Orange 

– Maestro del Parco Lotta di Kanto quindi 8° Asso del Parco 

– Semifinalista (tra i primi 4)   alla lega di Sinnoh

Frasi e parole che usa spesso:

tckugfvlo

Ash, nella versione italiana dell’anime, usa spesso la parola “fantastico” come intercalare, specialmente in toni sarcastici. Altra frase che usa frequentemente é “molto bene“, in particolar modo durante le lotte pokémon.

 Citazioni divertenti di Ash:

u6tyht2

Ash é un personaggio noto anche per le sue battute con giochi di parole, infatti, come ha detto anche la sua doppiatrice giapponese, se ne esce sempre (specialmente quando brontola) con frasi divertenti-sarcastiche come: “pajama wa jama” (citata sopra) nella versione giapponese, “I’m an apple for a day and I need a doctor right away” (“Sono una mela per un giorno e ho subito bisogno di un medico”, frase dell’episodio “In cerca di cibo” in cui si é dovuto travestire da mela per farsi rincorrere da Snorlax) nella versione americana. In italiano, queste citazioni, non sono state tradotte, tuttavia ce ne sono altre, tipo:”Se combinar qualcosa vuoi, non metterti mai contro di noi!” (Riferito al Team Rocket che era riuscito a vincere una battaglia solo dopo essersi alleato con “i Mocciosi”), oppure nel 2° film in cui il Team Rocket recita il motto sostenendo di essere “sul grande schermo”e Ash risponde: “allora me li vedrò in videocassetta!“. 

 Pokémon preferiti:

POKEMON_2A_SERIE_DVD3-2 011 _4__0001

Ash ama tutti i pokémon, ma, come chiunque altro, anche lui ha i suoi preferiti, che sono Pikachu (ovviamente) e Lucario (per chi non lo ricordasse, Ash, ha la stessa Aura dei Lucario, questo é uno dei motivi per cui ha molta simpatia per questi pokemon). Il pokémon che gli piace di meno, invece, é Tentacool, perché gli fa un po’ ribrezzo.

 

 

Pokénerd

About Pokénerd

Nasce in Umbria nel Giugno 1992. Si appassiona all'Anime Pokémon dagli albori in Italia e segue scrupolosamente ogni episodio. Particolarmente esperta sul protagonista Ash Ketchum, si é documentata su tutto ciò che é possibile conoscere su di lui, arrivando così a gestire l'enciclopedia online Satoshipedia.