Collocazione dei film tra gli episodi dell’Anime Pokémon

In molti mi hanno chiesto tra quali episodi sono esattamente collocati i film Pokémon, ed effettivamente non è facile capirlo, poiché solo al primo e al dodicesimo film è stata data una precisa locazione tra gli episodi. Tuttavia posso comunque aiutarvi a inserirli nel più logico punto possibile 😊

Partiamo da una premessa: i film Pokémon sono assolutamente canonici a livello della trama: vale a dire che, salvo alcune eccezioni, la maggior parte dei film sono collegati all’anime stesso. Per citarvi un esempio: negli episodi “Il pokémon misterioso”, “I pokémon infuriati” e “Una promessa è una promessa”, Ash sostiene di aver già incontrato un Lugia nelle isole Orange e ovviamente si riferiva agli eventi del secondo film. Altro esempio: nell’episodio “I campanelli rubati” Ash ricorda di aver già incontrato un Suicune e chiaramente si riferiva agli eventi del quarto film. Infatti, quando precedentemente ne incontrò uno nell’episodio “Un’iscrizione difficile”, non aveva idea che si trattasse di un Suicune.

Ma passiamo ora alla collocazione dei film tra gli episodi. Innanzitutto vi linko due articoli che possono aiutarvi con la linea temporale dell’anime e con l’ordine degli episodi nella prima stagione, il quale è stato modificato dallo scandalo provocato dall’episodio “Soldato elettrico Porygon” e nessuna wiki ne riporta l’ordine originario.

Vediamo i film nello specifico:

  • Mewtwo Strikes Back

Su questo film c’è veramente moltissimo da dire, perché è quello su cui esistono più informazioni a livello generale. Non solo ne è stata rivelata l’esatta collocazione (tra gli episodi “La Grande onda” e “Insidia Verde”), ma addirittura alcune scene si sono viste negli episodi stessi. Infatti nell’episodio “L’ottava medaglia” Gary combatte contro Mewtwo e in “Uniti nel pericolo” si vede la stessa scena del film in cui Mewtwo distrugge il quartier generale del Team Rocket e vola via.

A proposito di ciò, l’episodio “Soldato elettrico Porygon” finì per rovinare tutti i piani per la trasmissione televisiva dell’anime, perchè l’episodio “Uniti nel pericolo” sarebbe dovuto andare in onda prima della trasmissione del film nelle sale cinematografiche (mentre invece venne rimandato a ottobre: ben tre mesi dopo la proiezione del film!), perché doveva fungere da introduzione a Mewtwo. Ma non é tutto!

Nel libro This is Animation Pocket Monsters The Movie “Mewtwo Strikes Back” “Le Vacanze Estive di Pikachu” Takeshi Shudo spiega che tra la fuga di Mewtwo dalla base del Team Rocket e il momento in cui Ash ha ricevuto l’invito per New Island trascorre un anno di tempo. Gli scrittori dell’anime hanno invece fatto trascorrere solamente un paio di mesi (dato che la fuga di Mewtwo é nell’episodio “Uniti nel pericolo“), commettendo così l’ennesimo errore sulla linea temporale dell’anime.

  • Pokémon 2 La forza di 1

In realtà, il titolo “Pokémon 2 La forza di 1” è in netto contrasto con il vero messaggio di questo film. Il perché è stato spiegato da Shudo in persona in questo articolo.

Per quanto riguarda la collocazione, dovrebbe essere ambientato tra gli episodi “Un nuovo sfidante” e “L’alga curativa”, poiché Charizard obbediva ad Ash e Misty non sembrava avere Poliwag.

  • L’incantesimo degli Unown

Questo film è indubbiamente ambientato dopo l’episodio “Ride bene chi ride ultimo” e prima di “Ma che bel castello”, perché Ash aveva Noctowl e lo Zubat di Brock non si era ancora evoluto in Golbat.

  • Pokémon 4 Ever

Questo film è sicuramente ambientato dopo l’episodio “Problemi evolutivi”, perché Chikorita era già evoluta in Bayleef.

  • Pokémon Heroes

Questo film è indubbiamente è ambientato tra l’episodio “Un nuovo piano” e “La ricercatrice”, perché il Poliwhirl di Misty si era evoluto in Politoed e Ash non aveva con sé né Larvitar né il suo uovo. Sappiamo che Ash ha lasciato Larvitar con la madre quando era già sul Monte Argento, perciò è impensabile che poco prima dell’inizio della Conferenza Argento sia sceso dalla montagna per fare una vacanza ad Altomare.

Questa immagine ufficiale è molto utile per sapere esattamente dove era ambientato ogni film e alcuni episodi in tutte le serie originali. Infatti da qui in poi ci baseremo principalmente su di essa:

  • Jirachi Wish Maker

Questo film è ambientato sicuramente dopo l’episodio “Il relitto”, poiché secondo la mappa, i protagonisti si trovavano nei pressi del Monte Camino. All’inizio del film il narratore dice che i ragazzi hanno fatto una piccola deviazione, perciò ci saranno andati sicuramente dopo aver lasciato Porto Selcepoli, in viaggio per Ciclamipoli. In pratica prima dell’episodio “Una gara pazzesca

  • Destiny Deoxys

Il settimo film è ambientato a Larousse, la città natale di Drew. Essa si trova tra Forestopoli e Porto Alghepoli, quindi il film è ambientato tra gli episodi “Cinema per tutti” e “Il negozio di Pokémelle”.

  • Lucario e il mistero di Mew

In questo film siamo nuovamente nella regione di Kanto, poiché è ambientato all’inizio della serie Battle Frontier. Il Mudkip di Brock non si era ancora evoluto, quindi ci troviamo prima dell’episodio “La farmacia” e sicuramente dopo l’episodio “Fascino e mistero sul Monte Luna“, poiché nella mappa la location del film è situata a Nord del Monte Luna, più precisamente tra esso e l’Altopiano Blu.

  • Manaphy e il tempio del mare

Questo film dovrebbe essere ambientato dopo il Gran Festival di Vera, per via della presenza di Aipom, ma probabilmente c’è stato un piccolo errore, perché nella linea temporale alla fine di Battle Frontier era quasi primavera (oppure semplicemente, dato che il film è ambientato tra Kanto e Hoenn, poteva essere eccezionalmente caldo).

  • L’ascesa di Darkrai

Passiamo alla serie DP. Il decimo film dovrebbe essere ambientato poco prima del ritorno a Cuoripoli dei protagonisti. Data la presenza di Happiny e l’assenza del Chimchar di Ash, ci troviamo tra gli episodi “La famiglia cresce” e “La gara di doppia performance

  • Giratina e il Guerriero dei cieli

Da qui in poi non abbiamo più il supporto della mappa, tuttavia facendo alcuni conti (basati su alcuni fattori come la collocazione del film rispetto agli episodi e altri indizi forniti nell’anime) possiamo localizzare più o meno il punto in cui dovrebbero essere ambientati gli eventi.

Il film si svolge in diversi luoghi, perché come sapete i protagonisti hanno dovuto viaggiare un po’ per arrivare al Giardino dei Fiori. Tuttavia si conosce il nome del villaggio che a causa degli eventi del film ha corso il rischio di essere distrutto: Ten’i Village.

Per quanto riguarda la collocazione tra gli episodi, dato che Gligar di Ash si è evoluto in Gliscor e Turtwig ancora no, ci troviamo tra gli episodi “Combattere la paura con la paura!” e “Dare una mano al nemico”. Possiamo restringere ancora di più il campo sapendo che i luoghi di ambientazione del film dovrebbero essere più o meno tra quelli cerchiati di blu nella mappa:

Image and video hosting by TinyPic

Ci troviamo nei pressi di Cuoripoli, ad est del Monte Corona

  • Arceus e il Gioiello della Vita

Gli eventi di questo film si sono svolti tra gli episodi “Salviamo la foresta” e “Una nuova gara”, pare sia stata rivelata come informazione ufficiale.

Nell’episodio precedente al primo che ho citato, l’Infermiera Joy mostra in una mappa la locazione precisa della città in cui sono diretti Ash Brock e Lucinda in questa parte dell’anime (Città di Ninfea).

Image and video hosting by TinyPic

Ragion per cui, il villaggio di Michina (in cui è ambientato il film) si trova indubbiamente tra Nevepoli e Città di Ninfea (mostrata nel puntino della mappa dell’Infermiera Joy).

Image and video hosting by TinyPic

  • Il Re delle Illusioni: Zoroark

Questo è ambientato nella città di Coronopoli. Sappiamo per certo che Ash e i suoi amici si trovavano nei pressi del Lago Valore quando hanno deciso di recarsi a Coronopoli, perciò è facile che si sia appena concluso il Gran Festival. In ogni caso siamo indubbiamente tra gli episodi “L’alba di un giorno regale” e “L’ottava meraviglia del mondo di Sinnoh”.

Passiamo ora alla serie XY. Qui non abbiamo più niente con cui aiutarci, ma dati i pokémon dei protagonisti, possiamo capire che:

  • Il film “Diancie e il Bozzolo della Distruzione” è collocato tra gli episodi “Lotte Aeree” e “Sognando un futuro da Performer Pokémon
  • Il film “Hoopa e lo scontro epocale” è collocato tra gli episodi “Un decollo difficile” e “Una foto leggendaria
  • Il film “Volcanion e la meraviglia meccanica” è collocato tra gli episodi “Il ghiaccio si è rotto!” e “Una lega a parte!Il motivo per cui non ho citato le serie Nero&Bianco e Sole&Luna è spiegato in QUESTO ARTICOLO