Perché il finale di XY coincide anche con quello dell’anime

Il 27 Ottobre 2016 si conclude l’anime Pokémon “originale” (ovvero la storia progressiva di Ash).
Ma perché? Cosa é successo? Come mai é in corso una protesta a livello mondiale? Sarà meglio fare un po’ di chiarezza per spiegare a tutti la situazione.

Prima di iniziare, vi invito a leggere questo tweet di Masafumi Mima: Sound Director dell’anime Pokémon:

Masafumi Mima_tweetCome già illustrato in questo articolo, l’anime Pokémon fu creato da Takeshi Sh200px-Takeshi-shudoudo, uno scittore di grande talento che aveva a cuore i valori della sua storia molto più del denaro. Peccato però che i suoi colleghi non la pensassero come lui. Interessati soprattutto a rendere l’anime Pokémon una immensa fonte di denaro, lentamente hanno messo Shudo a tacere, assumendo il totale controllo dell’anime e portandolo alla situazione in cui ci troviamo oggi.

Nonostante tutto, fino al termine della serie Diamante&Perla l’anime ha mantenuto una certa stabilità e non si notavano grossi problemi. Il personaggio di Ash dimostrava di crescere e maturare progressivamente, diventando anche sempre più abile nelle lotte pokémon. Alla Lega di Sinnoh si è classificato 4° e “vincitore morale”, perché gli scrittori sono stati costretti a inserire un allenatore di pokémon leggendari pur di farlo perdere.

Ash vs TobiasE già qui si iniziava a notare qualcosa che non andava: perché farlo perdere per forza se ha raggiunto un livello così alto? Tanto vale concludere la sua storia e lasciarlo diventare Maestro Pokémon, anziché trovare strategie per farlo perdere.

Naturalmente tutti quanti a questo punto ci aspettavamo una proseguimento di ancora più alto livello….invece ci siamo trovati faccia a faccia con Nero&Bianco.
Come spiegato in questo articolo, si tratta di una serie “parallela” e “reboot” perché mostra un Ash Ketchum regredito e una storia che ricalca illogicamente la prima serie dell’anime pokémon (ma a livelli molto meno maturi rispetto ad essa). Tutto accompagnato da un cambio di character design.
Ovviamente, dopo questa delusione, in molti hanno smesso di seguire l’anime, anche perché iniziava già ad essere palese che Ash non avrebbe mai realizzato il suo sogno.
La serie é stata quella che, rispetto alle precedenti, ha dunque incassato meno ascolti. Forse é proprio per questo che al termine di essa gli scrittori hanno tentato qualcosa di nuovo: la serie XY

Serie XY

Riguardo a questa serie abbiamo molto su cui soffermarci. Viene definita un ritorno e una conclusione dell’anime Pokémon.

13494850_1216960655011712_5791811752435637360_n

Di fatto, é considerata a tutti gli effetti il seguito della serie Diamante&Perla perché vi troviamo un Ash Ketchum di nuovo maturo e allo stesso livello in cui lo avevamo lasciato in Diamante&Perla, livello che nel corso della storia é stato addirittura superato.
Non é un caso, infatti, se nel corso della serie XY sono state inserite molto spesso affermazioni dei protagonisti riferite al “ritorno del VERO Ash” (“mostraci cosa sa fare il vero Ash” “ecco il vero Ash” eccetera).

Una volta inserito “Greninja Ash” nella serie XYZ, Ash ha raggiunto dei livelli mai visti prima, tanto che stavolta alla Lega sembrava avere la vittoria in tasca.
E proprio qui sono ricominciati i problemi: alla lega di Kalos Ash era assolutamente favorito e infatti per la prima volta é riuscito a raggiungere LA FINALE.

45643637

Era fatta: finalmente il sogno di Ash e di tutti i fan dell’anime stava per realizzarsi. Non appena lo hanno saputo, tutti coloro che precedentemente smisero di seguire gli episodi sono tornati per vedere Ash in finale. Si era creato qualcosa di impensabile fino a poco prima: per anni Ash era stato schernito e trattato come lo zimbello degli anime (a causa della serie Nero&Bianco), ma durante quella finale l’intero fandom si era unito a tifare per lui.

Purtroppo però… Ash ha perso in maniera assolutamente illogica e questo ha quindi scatenato una gigantesca indignazione generale. Persino gli stessi disegnatori dell’anime hanno espresso il loro dissenso ed é iniziata una protesta mondiale che inizialmente consisteva nel riempire di “non mi piace” la preview dell’episodio successivo, nel canale Youtube di TV Tokyo.

14112070_986116338153242_4385862_nA questo punto tutti abbiamo definitivamente perso le speranze che Ash possa diventare un Maestro Pokémon. Tuttavia, mentre l’idea che l’anime fosse terminato era inizialmente solo una forma di protesta, generata dalla nostra decisione di non seguire più gli episodi, ben presto si é trasformata in qualcosa di REALE.

L’annuncio dell’anime Sun&Moon ha quindi dato un quadro tanto chiaro quanto ingiusto della situazione e qui vado a spiegare chiaramente in cosa consiste.

Sun&Moon

Come già si capisce dal differente stile di disegno, Sun&Moon é il “nuovo anime Pokémon“, che però anzichè utilizzare un nuovo protagonista continua a massacrare il povero Ash in modo non molto diverso dalla serie Nero&Bianco. L’anime ovviamente non ha più niente a che vedere con quello originale e non ha più una continuità con esso, infatti il protagonista é una versione nuovamente regredita di Ash.
Il cambio di Character Design differenzia già a prima vista Sun&Moon dalle altre serie, infatti le informazioni rilasciate sull’anime parlano di questo “Ash” che avrebbe nuovamente 10 anni e che stavolta mira solo a diplomarsi nella scuola che frequenterà.

IMG-20160912-WA0003Sempre per differenziare l’anime originale da Sun&Moon, il finale della serie XYZ é stato reso del tutto conclusivo, infatti non é stata neanche utilizzata la tradizionale scritta “next time a new beginning“.

5956796

Similitudini tra serie

Notato niente? La conclusione della serie XY é molto simile alla conclusione della serie Diamante&Perla:

> Elisio fa una fine molto simile a quella di Cyrus
> Dedenne si mette a piangere e scappa come Piplup
> Serena come Brock decide di seguire un nuovo obiettivo e al tempo stesso come Lucinda decide di partire per una nuova regione (guardacaso la stessa dei videogiochi remake usciti nella generazione corrente)
> Ash si dirige verso Biancavilla e le sue ultime immagini sono delle inquadrature di spalle mentre si allontana o entra in casa, come a dire che se ne sta andando per non tornare più.

Sia Diamante&Perla che XY lasciano il posto a delle serie considerate “reboot” e “spin-off”, le ultime inquadrature di Ash stanno a rappresentare proprio questo.

535465É interessante notare che Sun&Moon sembra essere il seguito di Nero&Bianco, come XY é il seguito di Diamante&Perla.
Altra cosa che salta agli occhi é la similitudine tra l’inizio di Sun&Moon e l’inizio di Nero&Bianco: in entrambe le serie, ad esempio, lo “Pseudo-Ash” arriva nella nuova regione accompagnato da sua madre.

Ulteriori dettagli in questo NUOVO ARTICOLO di approfondimento.

 

Pokénerd

About Pokénerd

Nasce in Umbria nel Giugno 1992. Si appassiona all'Anime Pokémon dagli albori in Italia e segue scrupolosamente ogni episodio. Particolarmente esperta sul protagonista Ash Ketchum, si é documentata su tutto ciò che é possibile conoscere su di lui, arrivando così a gestire l'enciclopedia online Satoshipedia.