Sole&Luna NON è un proseguimento di XYZ.

Questa è una sintesi approfondita di un articolo  precedentemente pubblicato, riguardo alla nuova conclusione dell’anime Pokémon originale.

Partiamo dal tweet di Masafumi Mima (sound director dell’anime Pokémon):

 

Masafumi Mima_tweet

Il tweet dice LETTERALMENTE: “Sole&Luna NON è un proseguimento di XYZ.” Ovviamente abbiamo fatto verificare l’informazione, da personale competente che conosce la lingua giapponese.

É infatti per questo che il finale di XYZ é stato reso del tutto conclusivo, non é presente neanche il solito “next time a new beginning”

Questo perché l’anime principale, al momento, è realmente terminato. Sole&Luna é un NUOVO anime Pokémon, con un protagonista reboot che ricorda fortemente Ash, per via delle strategie di merchandising.

Una delle motivazioni che ha portato l’anime a concludersi è sicuramente il drastico calo di ascolti in Giappone. Di seguito ecco il grafico dello share:

GEN MINMAX AVG
OS 8.3%18.6% AVG 14.105%
JT 5.3%14.9% AVG 10.689%
AG 4.2%11.0% AVG 7.065%
DP 4.1%9.3% AVG 6.396%
BW 2.2%9.3% AVG 5.292%
XY 3.2%6.4% AVG 4.559%
XYZ 2.4%4.4% AVG 3.673%

Come potete notare, le serie sono andate progressivamente in calo di ascolti. XY e XYZ sono state molto apprezzate in occidente, tuttavia hanno registrato lo share più basso in Giappone.

È per questo motivo che lo staff dell’anime si è visto tagliare drasticamente i fondi, già dalla promozione del film “Volcanion e la Meravigia Meccanica“. Proprio a causa di questo taglio, con Sole&Luna è stato abbassato il frame per secondo degli episodi.

Come avete potuto capire da soli, l’anime Pokémon è in una brutta situazione creata dallo stesso staff, che non ha rispettato le direttive di Shudo. Il pubblico si è progressivamente stufato di vedere Ash perdere e partire di nuovo come se nulla fosse, anzichè realizzare il suo sogno. A questo punto, per mandare comunque avanti le cose, si è deciso di puntare totalmente sul merchandising. E qui vado a spiegare per quali motivi Nero&Bianco e Sole&Luna sono considerate serie a parte.

Negli anime commerciali la trama non sempre segue un filo logico e per necessità principalmente economiche gli scrittori sono portati a creare serie paragonabili a degli spin-off. Tutto ciò avviene senza spiegarlo direttamente negli episodi e proseguendo comunque la storia.

Per quanto riguarda l’anime Pokémon, la continuità oggettiva tra serie è questa: Kanto – Orange – Johto – Hoenn – Kanto BF – Sinnoh – Kalos. Seguendo gli episodi è possibile notare che le serie ambientate in queste regioni mostrano, infatti, una progressione tra loro. Non a caso, nessuna delle serie principali menziona in alcun modo gli eventi di Unima ed Alola

Nero&Bianco e Sole&Luna sono delle serie parallele e Reboot, che hanno per protagonista una versione regredita di Ash, differenziato dall’originale anche con un cambio di Character Design (al fine di attirare un pubblico infantile). Come detto anche da Masafumi Mima, quello non è lo stesso Ash delle serie originali e non va assolutamente confuso con lui.

Il manga ufficiale del 20° film mostra l'”Ash” di Sole&Luna ricordare il suo passato, tramite un flashback in cui è rappresentato con gli abiti del suddetto film.  Come tutti sanno, esso è ambientato in una dimensione parallela, palesemente collegata a Sole&Luna.

Per quanto riguarda Nero&Bianco, a quei tempi fu tentata per la prima volta la strategia di Reboot, perciò, trovandosi di fronte ad un ulteriore calo di ascolti, si cercò di rimediare tramite i cameo di Lucinda e Charizard (oltre ai vari flashback con Misty e Brock). Questo ha generato molta confusione sul collegamento di Nero&Bianco con la storia principale. Tuttavia, sia nel finale di DP che in quello di XYZ sono state inserite delle apposite scene per indicare una diramazione della storia: ovvero le inquadrature finali in cui Ash si allontana di spalle.

In Sole&Luna Misty e Brock sono stati mostrati con gli abiti originali, anzichè con almeno gli outfit più recenti, proprio perché non c’è più una continuità con le altre serie (ovviamente vale anche per il pigiama indossato da “Ash” nell’ultimo episodio di Nero&Bianco).

La presenza di Misty e Brock è dovuta sempplicemente ad un tentativo di rimediare al flop dell’anime, richiamando goffamente le prime generazioni. Infatti, prima della messa in onda degli episodi, il sito ufficiale ha lanciato un sondaggio in cui è stato chiesto agli utenti quali personaggi avrebbero voluto rivedere in un cameo.

Al termine della serie XYZ abbiamo potuto assistere ad alcune piccole forme di protesta degli stessi disegnatori/scrittori. Questo ci fa capire che neanche loro hanno un effettivo controllo dell’anime; infatti lo staff cambia ad ogni generazione ed essendo Pokémon un anime commerciale, il controllo va principalmente agli sponsor come TV Tokyo. Ad essi ovviamente non importa nulla di Ash e dello svolgimento della trama: il loro unico interesse é incassare con ascolti e merchandising.

14112070_986116338153242_4385862_n

Noi di Satoshipedia aderiamo alle proteste, perché abbiamo a cuore Ash e lo sviluppo della sua storia. Abbiamo perciò deciso di smettere di seguire l’anime, perché continuare significherebbe accettare il trattamento che viene riservato ad Ash per scopi puramente commerciali, a cui era contrario lo stesso Takeshi Shudo (creatore dell’anime).

Come già spiegato nel nostro apposito articolo, Takeshi Shudo voleva creare un anime indirizzato sia ai bambini che agli adulti e del guadagno gli importava relativamente. Questo lo portò ad essere in disaccordo con gli altri scrittori che gradualmente hanno finito per togliergli completamente il controllo del suo stesso anime.

 Non credo ci sia bisogno di spiegare come tutto ciò che sta accadendo non è giusto e non è rispettoso nei confronti di Shudo e dello stesso Ash. Sta a voi decidere se proseguire o meno con l’anime, ma dovete essere consapevoli delle conseguenze. Nessuno nega che gli episodi di Sole&Luna possano essere simpatici o mostrare lo pseudo-Ash in situazioni epiche, tuttavia resta sempre il fatto che tutto ciò non rispetta realmente il personaggio di Ash, che continua ad essere visto dal pubblico come un personaggio ridicolo ed eternamente infantile (cose che in realtà non lo rappresentano minimamente).