Tattiche di lotta nell’anime Pokémon

Questa rubrica parlerà nel dettaglio di tutte le particolari tattiche di lotta utilizzate dai personaggi nell’anime, basate sia su strategie date dall’unione di determinate mosse, sia sulla creazione di vere e proprie nuove tecniche di lotta. Le studieremo nel dettaglio, per capire funzionamento e le origini!

MORDI E FUGGI

Autore: Sconosciuto

Ci si tira indietro quando il nemico viene avanti ad attaccare e si passa all’attacco quando l’avversario si stanca.

Esempio: Aggron ha una potenza superiore e Tyson deve far muovere molto Sceptile obbligando Aggron a rincorrerlo finché non é esausto.

Un altro esempio di tattica mordi e fuggi lo ha usato Ash contro Lt. Surge.
Il Raichu di Surge era talmente potente da sembrare imbattibile, ma generalmente i pokémon di grande potenza sono lenti. Infatti, Pikachu, essendo molto più piccolo e agile di Raichu, é riuscito a sconfiggerlo grazie a una serie di attacchi di velocità, che hanno finito per stordire Raichu, portando Ash alla vittoria.


AVVITAMENTO

Autore: Lucinda

L’avvitamento, o rotazione, é una tecnica ideata da Lucinda per le gare pokemon. Piplup e Buneary della ragazza, l’hanno utilizzata per evitare il pericoloso Gigaimpatto di un Aerodactyl nell’episodio “Panico in città”, sotto lo sguardo attento di Ash, che ha avuto l’ispirazione di usare questa mossa nel suo imminente incontro di rivincita con il capopalestra Pedro.

la rotazione muove l’aria generando una pressione che agisce come fosse un cuscinetto, più gli attacchi avversari saranno rapidi, più sarà efficace la mossa di chi ruota

Ash ha potenziato la tecnica con rotazioni su più direzioni. Ha svelato questa ulteriore caratteristica nel momento in cui Pedro, ormai consapevole della strategia di Ash, dopo essersela vista usare contro Onix e Geodude, ha ordinato al suo Rampardos una Cozzata Zen, con cui ha disturbato la rotazione laterale di Pikachu, causandogli anche una bruciatura su un fianco.
Successivamente Ash ha colto di sorpresa Pedro, ordinando a Pikachu una rotazione frontale, in modo da schivare l’attacco di Rampardos, che però ha prontamente reagito usando la sua coda come trampolino di lancio per pikachu, che ormai in piena rotazione ha quasi perso l’equilibrio. A quel punto Ash ha avuto l’idea di usare Turtwig, che usando la medesima rotazione ha fatto credere a Pedro di essere caduto nella stessa trappola di poco prima, mentre invece ha ribaltato la situazione facendo mordere a Turtwig la coda di Rampardos, cha in tal modo lo ha anche scaraventato in aria. L’incontro si é concluso con un’ulteriore versione delle rotazioni: Turtwig ha agilmente evitato l’assalto di Rampardos ruotando lateralmente rasoterra, passandogli letteralmente sotto.

La tecnica dell’avvitamento é stata usata, ovviamente, anche da Lucinda nelle gare pokemon, in particolare nella gara di Giardinfiorito, in cui ha sfruttato l’attacco turbine del Dustox di Jessylina per rendere più spettacolari e potenti le mosse di Piplup

CONTROSCUDO

Autore: Ash

Ash ha la caratteristica di ideare tattiche di lotta basandosi su incontri di terze persone, per poi personalizzarle e potenziarle a modo suo. Un chiaro esempio di ciò é il Controscudo, che é stato ideato da Ash proprio basandosi su una mossa utilizzata dall’Ambipom di Lucinda nell’episodio “Generazioni a confronto”, potenziata e integrata con la tattica dell’avvitamento (vedi precedente tattica della rubrica), che in tal modo é stata avanzata di livello. 

La tattica consiste nell’annullare un attacco avversario usandone un altro. Originariamente é stato studiato per contrastare l’ipnosi della capopalestra Fannie. 

L’idea é venuta ad Ash quando ha visto l’Ambipom di Lucinda contrastare il canto di un Delcatty usando il Doppiosmash. A quel punto il ragazzo ha pensato di potenziare questa strategia, applicandola alla tattica dell’avvitamento: ruotando e contemporaneamente lanciando i loro attacchi speciali, i pokemon avrebbero creato una sorta di barriera con cui avrebbero bloccato la mossa ipnosi, e contemporaneamente attaccato il pokemon avversario.

Durante l’incontro con Fannie, si é venuta a creare una situazione che ha portato Ash a svelare un’ulteriore caratteristica del suo controscudo: bloccare non solo l’ipnosi, ma anche altre mosse, come Neropulsar. Questo ha colto alla sprovvista Fannie, che dopo aver visto il controscudo ha pensato di mettere in difficoltà Ash schierando in campo il suo Mismagius, pokemon non in grado di usare l’ipnosi.

Ma la capopalestra ha trovato un’ulteriore strategia: ha creato una sorta di controscudo usando il fuocofatuo del suo Drifblim, in modo da bloccare la tattica di Ash, che però non si é lasciato scoraggiare, e ha trovato il modo di sfruttare la nuova tattica dell’avversaria a suo vantaggio, rispedendola al mittente usando il Lanciafiamme di Chimchar, la cui potenza é stata aumentata dall’aggiunta delle fiamme del controscudo/fuocofatuo, permettendo al ragazzo di vincere l’ambita medaglia. 

Il controscudo é stato, in seguito, utilizzato anche da Lucinda, sempre molto affascinata dalle tattiche di Ash, che in parte la coinvolgevano, dato che a lui venivano in mente partendo da mosse usate da lei.

Nell’episodio “Stretegie in evoluzione”, Ash ha utilizzato il controscudo contro Paul, che pur non facendo trasparire nulla, ha apprezzato la tattica, tanto che alla lega di Sinnoh ha sorpreso tutti utilizzandola contro lo stesso Ash, ideatore della mossa strategica.

*IN AGGIORNAMENTO*