Eevee diventa la nuova mascotte di The Pokémon Company – Pokémon vs Yo-Kai Watch

The Pokémon Company annuncia che Eevee diventerà a breve la nuova mascotte del brand insieme allo storico Pikachu. Ciò significa che in futuro questo pokémon ricoprirà, sicuramente, un ruolo importante anche per quanto riguarda l’anime. Che siano in vista importanti cambiamenti?

Era prevedibile che prima o poi accadesse qualcosa del genere perchè, per quanto videogiochi e merchandising del brand Pokémon continuino ad andare bene, l’anime sta riscontrando un gravissimo calo di ascolti, specialmente da quando è iniziata la serie Sole&Luna.

Ebbene, nel web gira il sospetto che The Pokémon Company tema in qualche modo Yo-Kai Watch. Il che è intuibile da molti fattori: prima di tutto gli ascolti di questo anime KODOMO che, già dai tempi di XY, hanno talvolta superato quelli di Pokémon. Così, con l’uscita della settima generazione, sono subito saltate agli occhi molte similitudini tra i due brand: il pokédex Rotom e Whisper, il setting scolastico, l’adozione dello stile “slice of life” (momenti di vita quotidiana), l’esagerazione delle espressioni facciali (kaogei o Bishonen) e via dicendo. Tutto ciò, probabilmente, è stato messo in atto per emulare Yo-Kai Watch e tentare di recuperare (piuttosto goffamente) il terreno perduto.

Yo-Kai Watch, dal canto suo, sembra mostrare una certa ammirazione nei confronti di Pokémon, tanto che ne ha dedicato addirittura un cameo (questo potrebbe anche essere legato al fatto che vengono prodotti dallo stesso studio di animazione: la OLM).Ma c’è di più! É stato recentemente annunciato un film di Yo-Kai Watch, che vede per protagonista la figlia maggiore dell’attuale protagonista dell’anime, anche quest’ultimo presente nel film.

Quindi, il fatto che il brand non sia più legato esclusivamente a Pikachu, potrebbe essere una buona notizia per noi che attendiamo da tempo uno sviluppo della storia di Ash: a questo punto è probabile che The Pokémon Company, sempre per emulare Yo-Kai Watch, decida di regalarci (finalmente) questo tanto desiderato time skip e magari un eventuale figlio di Ash per protagonista (che quindi potrebbe avere un eevee). La cosa, ovviamente, renderebbe felici tutti: sia perchè Ash, comunque, rimarrebbe nell’anime, sia perchè finalmente lo vedremmo in vesti più consone al suo personaggio.

Ovviamente queste sono solamente delle ipotesi, ma il fatto che un anime kodomo abbia più successo di Pokémon usando, per giunta, strategie contrarie a quelle dei reboot, direi che è piuttosto emblematico. Certo, è anche vero che ormai Pokémon subisce inesorabilmente il traino negativo degli errori passati, ma a questo punto un cambiamento così radicale potrebbe rivelarsi la soluzione giusta.

Speriamo che The Pokémon Company abbia finalmente capito cosa desideriamo vedere realmente… ma in caso ancora non ci fosse arrivata, è pur sempre in atto la petizione indetta dal sito Satoshipedia!! Continuate a firmarla, non vi costa nulla e potete scegliere di restare anonimi (cliccate sull’immagine per accedere alla petizione) 😉