FOCUS SUL MONDO POKEMON (Seconda Parte)

Questo è un articolo che ho realizzato per la rubrica Pokemon Open World del forum PokémonItalianInfo e potete trovarlo anche a questo link: http://pokemonitalianinfo.forumfree.it/?t=63871635

PRIMA PARTE

CULTURA E RELIGIONE

La cultura del mondo Pokemon si basa principalmente sull’interazione tra Pokemon e esseri umani: lo studio dei Pokemon, la loro cattura, formazione, si può combattere al loro fianco in varie competizioni o tenerli come semplici “animali domestici”.

u3ixi

Molti miti discutono il rapporto tra Uomo e Pokemon e un racconto popolare dice che c’è stato un tempo in erano considerati la stessa cosa.
La formazione di un Pokemon si basa principalmente su due domande: Quale dovrebbe essere il rapporto tra allenatore e Pokemon? Qual’ è il modo migliore per favorire questo rapporto?
A seconda dei diversi punti di vista individuale, ogni allenatore usa il proprio sistema per la formazione del proprio Pokemon. È generalmente considerato che non esiste un modo giusto, dal momento che molti metodi hanno validi motivi dietro di loro e una propria serie di vantaggi e svantaggi.
Tuttavia, molti metodi di allenamento rientrano in due categorie: la prima è un metodo che si concentra sulla felicità, il benessere dei Pokemon e lo sviluppo di un legame di amicizia. La seconda categoria usa dei metodi che si concentrano sullo sviluppo della forza e delle capacità del Pokemon e di essere in grado di controllarle magistralmente. Spesso, sostenendo l’idea che l’amicizia è la cosa più importante del rapporto con un Pokemon, un buon allenatore può mettere in evidenza la sua forza con amore e cura.
La storia del mondo Pokemon è notevolmente diversa dalla nostra, sembra essere dettata in primo luogo dall’interazione tra essere umano e Pokemon.
Non sembra esserci una religione mondiale, ma alcuni credono nei miti sui Pokemon leggendari, quindi è plausibile che la popolazione, perlomeno anticamente, credesse nei Pokemon come religione. Nella serie e nei videogiochi si sono visti santuari Shintoisti, Croci, chiese Cristiane, inoltre Brock ha fatto riferimento alla storia di Noè presente del Vecchio Testamento della Bibbia in un episodio della prima serie.
Tuttavia, esistono molte persone che desiderano sfruttare i Pokemon per cattive azioni. Alcune lo fanno solo per guadagno materiale, mentre altre ritengono sbagliati gli ideali per aiutare il mondo. Inoltre, nel mondo Pokemon si parla anche di guerre, infatti pare che Lt. Surge ne abbia combattuta una. Esistono le armi da fuoco, ma più spesso vengono utilizzati i Pokemon.
Personaggi come Fannie e Bellocchio confermano che nel mondo dei Pokemon esistono anche altre lingue che non si sa quali sono (Bellocchio in un suo discorso afferma di non essere madrelingua)

EVOLUZIONE

In un mito di Sinnoh si dice che Pokemon e umani erano in origine la stessa specie. Nel corso del tempo alcune di queste creature si sono staccate dal resto e sono diventati uomini.
Questa teoria è state esplorata più volte nel Mondo Pokemon, ma mai provata. Mew è detto essere l’antenato di tutta la vita che si è evoluta da altri Pokemon.
La prima registrazione umana fu durante l’età della pietra, milioni di anni prima dell’età moderna. Tassonomie biologiche della struttura cellulare e genetica hanno rivelato che i Pokemon sono tutti in realtà una sola specie di forma di vita e che le differenze individuali tra ogni creatura sono in realtà sottospecie. Questo può anche spiegare perché i Pokemon possono variamente incrociarsi tra loro.
Questo esplora il mito di evoluzione del Mondo Pokemon e fa riferimento all’evoluzione degli animali e degli esseri umani nel mondo reale.
Nei tempi moderni l’evoluzione è intesa come lo sviluppo di un Pokemon, in determinate circostanze, che lo induce a cambiare totalmente aspetto e potenza.

FISICA E TECNOLOGIA

Scienza e tecnologia nel mondo Pokemon sono molto più avanzate rispetto al nostro. I progressi tecnologici hanno fatto si che gli scienziati trovassero metodi per memorizzare o trasferire in tutto il mondo o avanti nel tempo i Pokemon tramite il computer, e dai fossili possono essere riportati in vita i Pokemon preistorici. Ma la vita delle persone e dei Pokemon è sempre semplice e del tutto naturale.
Risultati scientifici come la clonazione e la conversione di energia si mescolano con elementi magici, come la spontanea evoluzione e fiori che possono sbocciare in breve tempo, dando la sensazione che il mondo Pokemon sia molto diverso dal nostro.
Gli scienziati della Devon Corporation e altre società stanno tutt’ora lavorando su materiali avanzati e apparentemente impossibili, come uno strumento che proietta i sogni dei Pokemon (introdotto poi nella quinta generazione) e un altoparlante che permette di parlare con i Pokemon.
In questo mondo macchine antigravitazionali possono tranquillamente esistere accanto a fondamentali mezzi di viaggio, come biciclette e camion.
Uno degli strumenti avanzati più comunemente usati e su cui si basa l’intero mondo dei Pokemon è la Pokè Ball che trasforma il Pokemon in energia in modo che possa essere contenuto in una palla di piccole dimensioni.

9b9c7b

Durante una cattura la Pokè Ball si apre, converte il Pokemon selvatico in una forma di energia, la attrae nel suo centro vuoto e quindi si chiude. Al Pokemon sarà data la possibilità di divincolarsi per cercare di liberarsi. Le Pokè Ball del passato funzionavano a molla e si aprivano dopo essere caricate.
Ora ci sono diversi tipi di Pokè Ball, tra cui la famigerata Master Ball in grado di catturare qualsiasi Pokemon senza fallire.
Nonostante la qualità della tecnologia avanzata a disposizione, si vedono in giro pochi mezzi di trasporto. Probabilmente perché questo mondo viene mostrato attraverso gli occhi di un allenatore di Pokemon che di solito viaggia a piedi per una serie di motivi pratici, come i costi e la ricerca di Pokemon selvatici. Oppure perché alcuni mezzi di trasporto come automobili e camion sono dannosi per l’ambiente naturale e per i Pokemon a causa dell’inquinamento.
I trasporti più utilizzati per arrivare in altre regioni o isole sono barche a vela o navi, in quanto sono dei mezzi più semplici e veloci per raggiungere altre terre. Le persone, però, possono anche scegliere di farsi trasportare dal proprio Pokemon volando o nuotando.

RIPRODUZIONE

Quasi tutti i Pokemon si riproducono. Della stessa specie ma con sessi opposti e dello stesso gruppo uovo.
I Pokemon che non hanno sesso possono riprodursi esclusivamente con Ditto, i Baby Pokemon e i leggendari non possono, ad eccezione di Manaphy.
Come la maggior parte degli animali reali, quasi tutti i Pokemon appartengono a diversi generi che possono essere individuati anche attraverso differenze fisiche tra i due sessi.
Di solito in allenatore porta il suo Pokemon a riprodursi in una Pensione Pokemon. Nessuno ha mai visto un Pokemon che si riproduce, quindi nessuno sa come fanno, sulla base di questo è lecito pensare che si riproducono solo quando si trovano da soli.

2dbm7sy

Tutti i Pokemon nascono dalle uova, anche se nessuno ha effettivamente visto un Pokemon deporre un uovo.
Ogni uovo presenta delle differenze a seconda del Pokemon che contiene. Il nascituro riesce a vedere e sentire ciò che gli accade intorno prima ancora che nasca.
I genitori sono molto protettivi nei confronti delle uova. A volte le tengono nel nido, ma di solito preferiscono tenerli accanto a sé stessi. Il tempo necessario per la cova di un uovo varia da specie a specie, ma nel videogioco, mettendo un uovo nel pc si arresta il processo di incubazione.
Alcune specie di Pokemon hanno una cosiddetta forma Baby quando si schiudono dalle uova. Soltanto una volta arrivati al loro stadio adulto saranno in grado di riprodursi e continuare il ciclo vitale.

POKEMON COME CIBO

Si afferma in più voci del Pokèdex che alcuni Pokemon si cibano di altri, come Pidgeot che piombano sull’acqua a prendersi dei Magikarp.
Anche gli esseri umani hanno mangiato Pokemon, come il Team Rocket che vendeva le Code degli Slowpoke come un dolce e i Farfetch’d che si sono estinti a causa della caccia eccessiva, essendo particolarmente prelibati per la preparazione di un particolare pasto di Anatra.
In molti miti di Sinnoh viene menzionato il fatto di mangiare Pokemon: si diceva che sarebbero nati di nuovo se le loro ossa fossero state spolpate e sarebbero tornati nel luogo in cui sono stati trovati.