Incoerenze tra Pokédex e Anime sulle dimensioni dei Pokémon

Questo articolo tratta dati oggettivamente visibili nella serie animata, riportati anche in questo articolo di Bulbapedia.

La serie animata presenta moltissime discordanze rispetto alle informazioni date dal pokédex nei videogiochi, infatti le dimensioni dei pokémon rispetto agli umani NON sono sempre corrette.

Ciò può essere ricondotto a diverse motivazioni, ad esempio il fatto che le dimensioni citate rappresentano semplicemente una MEDIA e non l’altezza oggettiva di ogni esemplare. Nell’anime capita spesso di vedere due pokémon della stessa specie con altezze differenti (esempio tra i tanti: l’Infernape di Vulcano che é più grosso di quello di Ash).

Inoltre, i disegnatori non si mettono certo a proporzionare “con riga e squadra” pokémon e umani. Le dimensioni sono sempre approssimate e infatti non é raro che capitino diversi errori come quello del famoso Raticate minuscolo nell’episodio “Un’amica magnetica“.

Ora vediamo insieme alcuni tra i tanti esempi:

Articuno

Articuno secondo il Pokédex é alto circa 1.70m, mentre nell’episodio “Il primo simbolo” (Battle Frontier) è visibilmente alto circa 2 metri.

Blastoise

Blastoise secondo il Pokédex é alto circa 1.60m, ma negli episodi appare molto più vicino a 1.90m.

Charizard

Charizard secondo il Pokédex é alto circa 1.70m, tuttavia il Charizard di Ash é molto più alto, circa 2.10m per la precisione. I Charizard della Charicific Vallley sono più grandi di lui solo perché sono noti per le loro eccessive dimensioni. Inoltre, nell’episodio “Brock e i suoi fratelli” (Battle Frontier) il Charizard controllato da Jessie é alto quanto l’Aggron controllato da James.

 

Croagunk

Croagunk secondo il Pokédex é alto circa 70cm, ma negli episodi si avvicina molto più ai 40cm.

Drapion

Drapion secondo il Pokédex é alto cirda 1.30m, ma nell’anime é alto il doppio.

Dunsparce

Dunsparce secondo il Pokédex é alto circa 1.50m, ma nell’episodio “Un inizio burrascoso” é rappresentato più basso di un Pidgey (30cm). Tuttavia, le dimensioni date dal pokédex potrebbero anche essere riferite alla distanza tra la testa e la coda, il che renderebbe l’errore meno grave.

Electivire

Electivire secondo il pokédex é alto cirda 1.80m, ma nella serie animata si avvicina molto più a 2.10m.

Electrode

Electrode secondo il Pokédex é alto circa 1.20m, ma nell’episodio “I semini della discordia” (Advanced Challenge) é rappresentato alto quanto uno Slugma (70cm), mentre in alcune scene é alto quando un umano adulto.

Emboar

Emboar secondo il Pokédex é alto 1.60m, tuttavia l’Emboar di Belle è molto più alto rispetto a lei, dimostra circa 2.18m.

Floatzel

Floatzel secondo il Pokédex é alto 1.10m, tuttavia nell’episodio “La quarta medaglia di Sinnoh!” (Battle Dimension) sembra essere circa 1.30m.

Forretress

Forretress secondo il Pokédex misura 1.20m, ma spesso nell’anime viene mostrato di circa 50cm.

Frogadier

Per citare la serie XY portiamo ad esempio Frogadier, ma il discorso vale anche per molti altri pokemon.
Secondo il Pokédex Frogadier é alto circa 70cm, tuttavia in diversi episodi sembra misurare circa 90cm.

Gabite

Gabite secondo il Pokédex é alto circa 1.40m, ma il Gabite di Ursula in “Gabite mangia la polvere” (Lotte Galattiche) appare un po’ più alto di Ash che secondo delle informazioni ufficiali Giapponesi é alto 5`05″ (ovvero 1.65m, ma anche lui, proprio come i pokémon di questo articolo, spesso nella serie animata sembra leggermente più basso, più vicino a 1.50/55m).

Gengar

Gengar secondo il Pokédex é alto circa 1.50, tuttavia in ogni sua apparizione nell’anime appare più vicino a 1.10m.

Glalie

Glalie secondo il Pokédex é alto 1.50m, tuttavia il Glalie di Ash é molto più piccolo rispetto a questa informazione, appare molto più vicino ai 60cm.

Gliscor

Gliscor normalmente é alto 2 metri, tuttavia in molti episodi appare addirittura più piccolo quasi della metà.

Golduck

Golduck secondo il Pokédex é alto circa 1.70m, tuttavia nell’episodio “Il processo delle bacche“(Diamante & Perla), stando in piedi vicino a Ludicolo appare di circa 1 metro.

Grovyle e Combusken

Secondo il pokédex questi due Pokémon sono entrambi alti 90cm, tuttavia il Grovyle di Ash e il Combusken di Vera sembrano più alti, arrivando approsimativamente a 1.20m.

Hariyama

Hariyama secondo il Pokédex é alto circa 2.30m, tuttavia l’Hariyama di Rudy é molto più piccolo.

Lombre

Lombre secondo il Pokédex é alto circa 1.20m. Il Lombre di Brock appare molto più basso, circa 80cm.

Lucario

Lucario secondo il Pokédex é alto circa 1.20m, tuttavia nella serie animata (e nel film) é rappresentato più alto.

Magmortar

Magmortar secondo il Pokédex é alto circa 1.60, ma nell’anime appare di circa 2.10m.

Metagross

Metagross secondo il Pokédex é alto circa 1.60m, tuttavia quello di Tyson sembra misurare circa 90cm. Un altro Metagross é stato mostrato nell’episodio “Gli spaghetti della discordia“(Lotte Galattiche) ed é addirittura più alto di James. Sembra circa 1.90m.

Noctowl

Noctowl secondo il Pokédex é alto circa 1.60m, tuttavia quello di Ash é molto più piccolo, dimostra circa 60cm. Anche se é stato detto che il Noctowl di Ash é insolitamente piccolo, gli altri esemplari mostrati nell’anime non superano il metro e venti.

Nosepass

Nosepass secondo il Pokédex é alto circa un metro, tuttavia nell’episodio in cui ha debuttato era di gran lunga più grande rispetto alla descrizione: misurava circa 1.70m.

Onix

Onix é già uno dei pokémon più alti con i suoi 8.8m di lunghezza, ma quello di Brock (prima che si evolvesse) ha dimostrato di essere leggermente più grande. Nell’episodio “Alla conquista della vetta!” (XY) l’Onix di Lino dimostrava il doppio della sua normale taglia.

Pidgeotto

Pidgeotto secondo il Pokédex é alto circa 1.10m tuttavia nell’anime sembra essere alto 70cm.

Roselia

Roselia secondo il Pokédex é molto piccolo, circa 30cm. Tuttavia nell’anime sembra essere di circa 90cm. Questo ha causato molta confusione quando in Pokémon Colosseum e Pokémon Adventures é stato rappresentato di 30cm.

Seviper

Il Seviper di Jessie sembra cambiare taglia durante le serie, spesso addirittura nello stesso episodio. Per esempio al suo debutto era più basso di Jessie, mentre in altri episodi sembra molto più alto di lei, come dovrebbe essere secondo il Pokédex.

Smeargle

Smeargle secondo il Pokédex é alto circa 1.20m, tuttavia nell’episodio “Pokémon artisti” (Johto League Champions) é rappresentato di circa 70cm.

Whismur

Whismur é un pokémon piuttosto piccolo, di circa 60cm, tuttavia il Wismur dell’episodio “Una gara pazzesca“(Advanced) sembra alto circa 30cm, non molto più largo della testa di Max. Un secondo Whismur é apparso nell’episodio “Al posto giusto, nel momento giusto” (Battle Frontier) in cui appare alto come Max in ginocchio.

315 - Una gara pazzesca.mkv_snapshot_19.31 464 - Al posto giusto nel momento giusto.mkv_snapshot_15.01

Naturalmente ci sono anche casi in cui le proporzioni risultano corrette, come ad esempio Blaziken e Meyer (il padre di Lem e Clem che infatti é un uomo molto alto e robusto) o il Sawsbuck che accompagnava N in un episodio dell’omonima serie.